Carellata su diverse soluzioni.

Diversi piloti hanno realizzato sistemi diversi per il funzionamento dei " Freni Areodinamici " elemento importante nel panorama della formula RES.
Credo che la cosa migliore sia raggruppare per Pilota le foto e brevi filmati.
Eventuali domande e spiegazioni chiedetele direttamente agli interessati.

Nevio  -   detto Maestro d'Ascia

Nevio ci propone delle foto e un  breve filmato del suo sistema, che punta sulla " Classicità " e sulla leggerezza. Il Maestro stesso ci dice:
 "io cerco di usare sempre le soluzioni più leggere ed ho fatto quella riportata nelle foto. Al braccetto del servo monto un tondino di acciaio da 0,8 e sotto la superfice del freno incollo una U di acciaio 0,3 in modo che la parte a sbalzo nell'incollaggio sia flessibile e non tenga il servo sotto carico"

Rover  -   detto il Campione Multi-Categorie e Il Guru

Anche Rover ci offre due e brevi filmati del suo sistema, che si basa sul  " magnetismo" (non terrestre), ma di un piccolo magnete che consente una perfetta chiusura dello " Spoiler "
Esso scrive:
 Io uso dei magneti quadri da 10x10x3mm, ma solo perchè quelli avevo, vanno benissimo anche i cubetti da 5x5x5mm. In effetti lavorano nel senso dello spessore e non del piano. Sono incastrati nello scasso ricavato nella squadretta e incollati con due gocce di ciano.

Alessandro Matelassi  -  Affermato pilota in diverse categorie

Ci Propone due foto in cui è ben visibile la sottile piastrina utilizzata per " L'accoppiamento!!!" con il magnete.

Giovanni Baldessari - Tutto da
scoprire

Ci propone una foto dove sono evidenti i piccoli magneti. (Spero di aver visto bene, nel caso chiedete direttamente)

Massimo Bison -
pilota raffinato e affermato, buon gustaio, grande intenditore di .....tante cose!

Immagine CULT si vede chiaramente la molletta di ritorno con il magnete di fermo. Il tutto per un'ala con due Spoilers.

Nuovo originale sistema per freni

Questo fantastico metodo per un nuovo sistema di freni è stato realizzato dal grande progettista EUGENIO PAGLIANO, noto progettista , mi permetto di affermare a livello internazionale ( Non per niente il freno su direzionale della Navetta NASA è di sua realizzazione). Comunque bando alle ciance da bar sport ecco i semplici e chiari disegni della realizzazione.